Qigong
Il Qi Gong consiste in una serie di pratiche e di modalità, che portano beneficio alla salute a tutti i livelli (fisico, energetico-respiratorio, psico-emotivo), secondo il concetto olistico della medicina cinese, contribuendo a miglior consapevolezza di sé stessi. Qi è comunemente tradotto con energia, soffio vitale, ed è anche strettamente collegato al sangue. Gong significa lavoro, abilità. Qigong riguarda l’arte di condurre il Qi e di nutrire la vita.
Benefici
I benefici sono a 360°: scioglimento di blocchi energetici e di rigidità articolari; allineamento e miglioramento della mobilità della colonna vertebrale e della postura; aumento della flessibilità e della vitalità; trasformazione e rinforzamento di tendini e muscoli; stimolazione della circolazione del Qi, lungo i meridiani energetici cinesi, e del sangue; massaggio e rinvigorimento degli organi interni; rilascio di tossine e dolori, di stagnazioni e congestioni; rinforzamento del sistema immunitario; aumento della consapevolezza di sé e dei propri potenziali e sviluppo dell’intento; col tempo acquisizione di un senso di serenità, di integrità, di unione in sé (fisica e psico-emotiva) e con l’ambiente esterno. La pratica dona un senso di rilassamento e miglioramento, ma solo nella costanza si va oltre la semplice ginnastica o coordinazione, per passare a movimenti connessi e ad un senso di unità, di centratura e di muoversi in equilibrio nelle vicissitudini della vita. Alla base del Qigong ci sono dei principi fondamentali, che permettono di sviluppare la pratica su dei pilastri, che diventano poi un modo di muoversi nel mondo con più consapevolezza. Questi pilastri iniziano da una connessione strutturale, che riguarda un movimento strutturale/fisico connesso, che va oltre la coordinazione. Si ha poi una connessione energetica, un movimento coerente con il fluire del Qi, dell’energia lungo i meridiani di medicina cinese nel corpo. La connessione universale riguarda il muoversi in unione con l’ambiente, donando una piacevole sensazione di unità. Ci sono altri principi fondamentali, che riguardano l’atteggiamento, la condizione, l’armonia, ecc., ma che si imparano gradualmente, con pazienza e in modo soggettivo.
Chi può praticare Qigong
Il Qigong è rivolto a persone di tutte le età. Ci sono anche esercizi da praticare seduti, studiati appositamente per chi non può restare in piedi. Dona beneficio anche ai ragazzi con disturbo dell’attenzione. Il Qigong è una pratica molto dolce, non presenta mai forzature e porta a miglioramenti evidenti già nei primi mesi di pratica. Alcune sequenze si svolgono restando in un’area ristretta, mentre altre si sviluppano con delle specifiche camminate, tipiche del Qigong e del Taiji Quan.
Come svolgo le lezioni
Le lezioni sono articolate in modo da svolgere un lavoro completo e idoneo al gruppo presente. Iniziano con un ascolto su tutti i livelli per favorire equilibrio nel fisico, nella respirazione e calma nella Mente-Cuore. Poi si svolgono dolci esercizi di sblocco articolare o di lavoro su tendini e muscoli o con il Bang, alternandoli di volta in volta, per predisporsi ad una buona pratica. Guido allo studio e alla pratica di un principio fondamentale del Qigong. Si arriva, quindi, alla pratica delle sequenze di Qigong: semplici e via via più complesse, classiche, secondo la stagione o gli organi o altre specificità, come il lavoro sulle emozioni e l’intento. Si pratica, infine, un piacevole automassaggio con dolci percussioni lungo i meridiani di agopuntura su punti di sblocco, per sciogliere e liberare tossine, migliorare la circolazione (energetica, linfatica, del sangue) e stimolare gli organi, per poi concludere con domande, risposte, spiegazioni, brevi indicazioni per esercizi soggettivi in base alle persone presenti.
Lezioni private
Insegno al cliente degli esercizi specifici di Qigong, idonei alle problematiche da affrontare. Grazie ai tanti anni di esperienza nei trattamenti delle tecniche applicative della Medicina Tradizionale Cinese, posso indicare alcuni agopunti da autotrattare a casa. In aggiunta posso offrire anche un trattamento olistico, rientrante nella mia attività professionale.
per Orari Lezioni Clicca qui
NON ESITARE A CONTATTARMI PER AVERE INFORMAZIONI
Operatrice e Istruttrice di Qigong
(con Tesserino Tecnico CSEN, riconosciuto da CONI e CIP, Sport e Salute)
Sono infinitamente grata al M° Giuseppe Delang Paterniti e a Katya Pascoletti per il loro insegnamento, per l’esempio di grazia, rettitudine, coerenza, generosità e amore, divenedo stimolo per proseguire nel lavoro su di me, nella pratica dell’Arte del Qigong con rispetto, impegno, responsabilità e amore. La Scuola “Stone Temple Tao – Tradizionali Arti Orientali” è di alto livello nelle sue offerte e segue il lignaggio della famiglia Chen, che detiene lo stile Chen di Taiji Quan, lo stile più antico. La mia formazione nel Qigong va dalle basi a molte sequenze, che promuovono i benefici sopraccitati.
La tesi che ho preparato in questa formazione triennale è intitolata “Trasformazione psico-emotiva nei Cinque Animali Classici”. È un lungo trattato sulla psicologia in medicina cinese in relazione alle fasi del processo mentale e le dinamiche emotive e la loro trasformazione come strumento di conoscenza di sé e, quindi, di sviluppo della consapevolezza. Descrivo anche la formazione dell’essere umano secondo la medicina cinese, dal concepimento all’evoluzione dell’embrione a feto, per proseguire nell’equilibrio dell’essere umano nel suo vivere tra cielo e terra. È un buon complemento per la pratica ed è il proseguimento della mia ricerca iniziata con la tesi di Shiatsu nel 2007 “Shen ed Emozioni in Medicina Tradizionale Cinese” e poi con la tesi di Biodinamica Craniosacrale nel 2014 “Craniosacrale: una porta sul mistero della vita”, dove ho argomentato l’embriogenesi e il movimento dei fluidi, nello specifico del liquido cerebrospinale, collegandoli alla medicina cinese.
Il mio studio, la mia pratica e il mio insegnamento seguono lo stile, le metodiche e le sequenze regolamentate dalla Scuola “Stone Temple Tao” e le sequenze classiche regolamentate dalla “Chinese Health Qigong Association”
Stone Temple Tao
Il Qigong insegnato dalla Scuola “Stone Temple Tao” riguarda diverse branche, principalmente di tradizione taoista, ma anche buddista, intendendo con ciò delle filosofie che stanno dietro a certi esercizi e non delle religioni. Le finalità dei diversi esercizi sono di fortificare il corpo, il sistema immunitario, il sistema energetico e sviluppare anche abilità marziali. I benefici sono notevoli anche a livello psico-emotivo. La Scuola diffonde sequenze utili anche sul piano salutistico e quindi “medico”. Il Qigong “medico” moderno offre esercizi specifici per ogni singolo disturbo. Ecco che l’approccio della Scuola, anche attraverso il Qigong antico, permette di avere una visione olistica e di unire, quindi, un lavoro specifico ad una visione di riequilibrio generale, affinché si possa trovare una via per ristabilire l’ordine e l’equilibrio necessari per una condizione di benessere, di salute.
Chinese Health Qigong Association
Il Qigong è una disciplina molto antica, risalente, secondo reperti, anche a 4.000 anni fa. Negli anni ’50, i benefici riconosciuti alla medicina cinese hanno portato il governo cinese a standardizzare dei protocolli, che si ritrovano nella Medicina Tradizionale Cinese. Il Qigong rientra nel Wushu, nelle arti marziali cinesi. Si può dire che costituisce i fondamenti del Taiji Quan. Il Qigong è suddiviso in diverse branche e in Cina ci sono centinaia di scuole, ognuna con un proprio stile. Affinché la pratica del Qigong, come quella delle arti marziali cinesi, venga diffusa nel mondo in modo conforme, la sua regolamentazione è seguita dalla Chinese Health Qigong Association, composta da medici e correlata alle università, in particolare, di Pechino e Shanghai, che effettua degli studi e delle ricerche sui benefici sulla salute e porta avanti a livello accademico la pratica di Qigong e si impegna a diffonderla a livello mondiale.
“La Virtù della Via colmerà al fondo il vostro cuore e vi darà un’efficacia, una capacità di penetrare tutto senza limiti”
dal Huangdi Neijing Lingshu